Negroamaro Salice Salentino Rosso DOP

Prodotto nella zona DOP Salice Salentino, che comprende alcuni comuni delle provincie di Brindisi e Lecce, con uve selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera. Il colore si presenta rosso rubino cupo. L’aroma intenso di confettura di frutta rossa e spezie, in bocca risulta gradevolmente morbido e vellutato. Questo Negroamaro Salice Salentino Rosso DOP è un vino da tutto pasto, anche se si abbina soprattutto con secondi a base di carne, salumi o formaggi stagionati. Porta il nome dell’antica città messapica fortificata di Axa, l’odierna San Pancrazio Salentino (Brindisi).

Note Tecniche
Vitigno Negroamaro 85% / Malvasia nera 15%.
Gradazione Alcolica 13,5% vol.
Territorio

Pianura dell'Alto Salento (S.Pancrazio Salentino — San Donaci) in provincia di Brindisi nella zona Doc Salice Salentino.

Vinificazione

Uve raccolte a maturazione avanzata, diraspate e pigiate delicatamente, macerazione di circa dieci giorni a temperatura di 25-28° C, frequenti ma brevi rimontaggi alternati a delestage.

Affinamento

Ultimata la vinificazione, il vino matura in barrique di rovere francese di varie età per 6 - 8 mesi, segue affinamento in bottiglia.

Colore

Colore rosso rubino cupo e profondo.

Profumo

Profumi fragranti e intensi che richiamano la prugna, la confettura di frutta rossa, lo speziato dolce.

Sapore

In bocca si presenta corposo, pieno, caldo, piacevolmente tannico, molto persistente.

Servizio Temperatura ottimale di servizio 18° - 20° C., stappare e decantare un'ora prima di servirlo.
Abbinamento

Ottimo con piatti tipici pugliesi quali primi a base di sugo rosso e carne, agnello al forno, carne alla brace.

Quantità 750 ml